In campo di siti web prezzi bassi o gratis non sono sempre sinonimo di scarsa qualità.

Dipende molto da quello che vuoi dal tuo sito e naturalmente da ciò che sei disposto ad investire.

siti web prezzi bassi

Siti web prezzi bassi

Non hai tante pretese e per il momento stai cercando su internet siti web prezzi bassi o gratis per trovare una soluzione al tuo desiderio.

Bene, forse hai trovato quello che cerchi!

Prima di iniziare, però, ti faccio una premessa: lascia stare le chiacchiere e segui attentamente quello che sto per scrivere.

I siti web professionali, oggi, hanno dei costi non esagerati, dipende, poi, da svariati fattori. Ma in linea di massima per creare un sito internet non è detto che debba svenarti o fare un mutuo.

Anche perché, diciamo la verità, oggi quante persone possono permettersi di accedere ad un prestito bancario. Questa però non è la sede per parlare di economia o di lavoro, ma del modo per averlo o migliorarlo.

Ecco, restiamo in tema.

Magari hai una piccola società, o sei un lavoratore autonomo. Oppure ti sei laureato, o diplomato da poco, sei disoccupato e vorresti diventare un professionista. Oppure sei una lavoratrice con l’hobby della scrittura.

Quindi, stai cercando di creare una piattaforma online per far conoscere te, la tua azienda, o la tua idea.

Sfatiamo un mito: se cerchi qualcuno per creare un sito gratis, abbandona questa opzione.

Perché?

In realtà i siti internet gratuiti esistono, ma non conviene averne, tranne se diventi un blogger, o vuoi fare qualche prova per poi passare alla realtà del web.

Ora ti spiego!

Se è vero che creare un sito gratis ha naturalmente un costo nullo, è vero anche che il ritorno dal punto di vista lavorativo, e prima ancora della qualità online, potrebbe essere scadente per un neofita.

Poi, spiegami un’altra cosa: per quale motivo dovresti perdere del tempo prezioso per non ricavare nulla, quando potresti impiegare meno tempo per avere qualcosa di più concreto?

fare un sito internet

Fare un sito internet

Per fare un sito internet non ci vuole molto, se il sito web da realizzare non ha tante pretese. In termini di spesa optare per siti web a prezzi bassi può essere la soluzione più intelligente.

Ma prima vediamo il come. Per partire con l’istallazione della piattaforma digitale ti servono due cose essenziali: un dominio ed un hosting.

Di aziende, tra l’altro, che vendono servizi di web hosting, ce ne sono tante, anzi di più.

E qui nasce il dubbio! E’ meglio creare un sito gratis o farne uno a pagamento?

Se vuoi creare un sito internet gratuito allora trovi tante società online che li sviluppano, alcune, in seguito, ti chiedono di versare un canone mensile…

Quindi leggi bene le condizioni, dato che probabilmente la creazione è gratuita ma poi il sito lo paghi una tantum, o periodicamente con un canone, in base ai servizi che cerchi.

Ecco alcuni nomi:

  • Jimdo
  • Flazio
  • Wix
  • Strikingly
  • Weebly

In questi casi potrai creare un sito in modalità assistita, anche se non capisci una linea di codice di programmazione. In seguito ti verrà chiesto un canone, che cambia da un’azienda all’altra.

creare un sito gratis

Creare un sito gratis

Se, invece, vuoi creare un sito gratis e non pagare mai nessun canone, ci sono altre aziende di web-hosting che offrono servizi gratuiti per sempre, ma hanno delle limitazioni.

Prima vediamo quali sono:

  • WordPress
  • Blogger
  • Google Site
  • Altervista
  • ed altri

Nel caso ti stia precipitando su uno di questi indirizzi web è bene per te capire una cosa. Se scegli una di queste ultime quattro opzioni, il tuo sito avrà un dominio di terzo livello.

In parole povere invece di chiamarsi www.tuonome.it o .com, si chiamerà ad esempio www.tuonome.blogger.com. In termini tecnici, significa che come il tuo anche altri migliaia di siti si appoggeranno a www.blogger.com. E questo oltre che non apparire bene come indirizzo web, può avere non pochi problemi in termini di visibilità online.

Inoltre, devi sapere anche un’altra cosa necessaria. Gli appena citati domini di terzo livello possono andar bene per piattaforme come Blog, ma al contrario non bene per chi desidera impiantare un sito internet, che è tutt’altra cosa!

creazione siti web professionali

Siti web Professionali

E qui che ti volevo. Siamo giunti ai siti web professionali, cioè fatti con criterio, senza ma o se.

Domanda: di cosa hai bisogno, dunque, per realizzare portali online in modo professionale?

Risposta: di un bravo web master, che conosce le metodologie del web e tutte le tecniche non solo per la creazione ma anche e soprattutto per la manutenzione e aggiornamento dei siti internet.

Ora sono sicuro che starai pensando: tutto questo per dirmi che non posso farmi da solo un sito?, no! ma per informarti a cosa sceglierai e come potrai essere presente online in base alle tue scelte.

Vuoi sapere quanto costa un sito internet professionale? lo spiego per benino in questo sito, dove potrai trovare le risposte alle domande che ti stai ancora facendo.

siti economici a basso costo

Siti economici

La scelta di siti economici, o a prezzi bassissimi, è sempre preferibile a quella di siti web gratis.

Avrai un dominio normale, con un web hosting tuo e gestibile in FTP e Database accessibili, ed, inoltre, potrai anche, con poco, affacciarti al world wild web avendo tutte le carte in regola.

Un domani, poi, se sceglierai si scalare per raggiungere nuovi obiettivi, e rafforzare la tua immagine nel mondo del marketing digitale, potrai sempre farlo.

Ed un bravo web master saprà come darti una mano, o due, per aiutarti e sostenerti durante il percorso di indicizzazione e ottimizzazione!